Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+39 3756565477
info@wildsoul.it
Il Portogallo è un paese dalla storia antica: fondato come comunità stabile dai romani, invaso poi da alcuni popoli del nord, e infine dagli arabi, prima di essere riconquistato, dagli avi degli attuali portoghesi.
Del passaggio romano non ci sono tracce, almeno al sud, ma si possono trovare disseminate diverse fortezze crociate, o moresche (arabe).
I nostri libri di storia maltrattano un po’ il Portogallo, lo lasciano in ombra rispetto alle potenze di Spagna e Inghilterra, ma anche questo stato aveva un grandissimo impero coloniale, in ogni continente.
Questo ha influenzato alcune tradizioni portoghesi, come la cucina; grazie al gran numero di brasiliani nel paese, il carnevale di Lisbona è uno dei più colorati d’Europa!
Il nostro viaggio parte proprio dalla capitale, un gioiellino molto facile da visitare grazie all’efficienza dei mezzi pubblici.
Sperimenteremo la vanlife, noleggeremo infatti i camper e cominceremo a macinare km verso sud, fermandoci nell’unico posto in Europa in cui la cicogna bianca nidifica sugli scogli, proseguiremo nel parco nazionale della costa vicentina, fino al capo, dove si osserva uno dei tramonti più belli, con il faro in primo piano, e il sole che si butta nell’oceano.
E poi l’Algarve, stupendo, con le sue formazioni rocciose e le montagne, dove passeremo la maggior parte del tempo.
Qui faremo un tour in barca, alla stupenda grotta di Benagil, e un off-road sulle montagne, gustando i prodotti locali! E per le anime più Wild… qui si può provare lo skydiving, un lancio con il paracadute da 5000 metri, in cui si vede tutto il sud del Portogallo e parte del sud della Spagna, un’esperienza pazzesca!
Tra te tante prelibatezze che assaggeremo, ci sono i famosi Pasteis de Nata, il nettare degli dei!
I voli non sono inclusi, così siete liberi di partire dall’aeroporto più comodo per voi, e prendere il volo migliore per voi.
Se volete aggiungere qualche giorno prima o dopo il viaggio, fatecelo sapere, possiamo organizzare tutto noi!
All’arrivo all’aeroporto verrete trasferiti al primo hotel, dove lasceremo i bagagli, e subito usciamo per una prima visita della città, cena e se vogliamo possiamo bere qualcosa. Il Pastel de Nata è il buonissimo dolce tipico, lo mangiamo subito, aspettiamo domani mattina, o tutte e due le volte?
Noleggiamo i nostri camper e partiamo in direzione sud: la prima tappa è al vertiginoso Cabo Espichel, in seguito visita al centro storico di Setubal, al castello, e al lungomare.
Dopo pranzo ripartiamo per Sines, dove ci fermiamo per ammirare il castello; questa è la città di uno dei più importanti navigatori della storia: Vasco da Gama!
Si riparte in direzione Porto Covo, dove merita una visita la praia da ilha do Pesseguiro.
Dal porticciolo possiamo anche raggiungere l’isola con la barca, se c’è tempo.
Ultima tappa di oggi è Vila nova de Milfontes, dove potremo sdraiarci sulla spiaggia per un paio d’ore. Per cena raggiungeremo il nostro campeggio nei pressi di Almograve.
Oggi faremo una breve camminata dal paese di Almograve fino alla spiaggia, attraverso dune e falesie di milioni di anni.
Restiamo in spiaggia 2 orette, poi prendiamo i camper e raggiungiamo il capo a pochi minuti di viaggio.
Questo è l’unico posto dove la cicogna bianca nidifica sugli scogli, le fotograferemo, (senza avvicinarci troppo né darle fastidio). Da qui ammireremo anche tutta la costa frastagliata della zona, e faremo una camminata di un’oretta sulla spiaggia, per ammirare questo posto meraviglioso!
Dopo pranzo proseguiremo costeggiando la costa dell’Alentejo fino ad arrivare al parco naturale dell’Alentejo e costa Vicentina, dove faremo un bel trekking sulla costa frastagliata, di non più di un paio d’ore!
Ecco che sconfiniamo in Algarve!
Proseguiremo infine per Cabo de Sao Vicente, dove ceneremo e pernotteremo. Facciamo in modo di arrivarci per il tramonto, dal faro potremo vedere il sole che si immerge nell’Atlantico, è qualcosa di spettacolare!
Raggiungeremo una località risparmiata dal turismo di massa, dove potremo rilassarci o fare una lezione di surf, ad un prezzo più contenuto rispetto ai posti più turistici.
Dopo il pranzo potremo scegliere tra un trekking o la visita della fortaleza, una fortezza costruita per difendere la regione dai Saraceni.
La si raggiunge con un breve trekking di 1,5 km lungo la scogliera, dove troveremo anche un faro e una grotta dove le onde si infrangono di continuo.
Raggiungeremo Lagos per cena.
Eccoci a Lagos, la più famosa località dell’Algarve! Al mattino presto faremo un trekking stupendo: il cammino più bello d’Europa! Nei mesi più caldi, tra un punto e l’altro cercheremo di fare un bagno nell’oceano per rinfrescarci.
Oggi pomeriggio le opzioni sono due: lo Skydiving, per le anime più temerarie, oppure un giro in una delle magnifiche spiagge qui vicino!
Di prima mattina facciamo una camminata nelle bellissime spiagge vicino al porto di Lagos, ci sono degli scorci da lasciare a bocca aperta!
Proseguiremo poi per Portimao, dove ci attende un’escursione stupenda, che comprende una parte con un vascello tipico portoghese, che ci porterà nella fotografatissima grotta di Benagil, e una parte in off-road, per osservare la costa e le montagne dell’Algarve!
Al tramonto beviamo una Imperial in spiaggia?
Al mattino trasferimento verso la capitale, dove riconsegneremo i nostri camper (questa notte dormiremo in hotel)
Al pomeriggio inizieremo la visita: partiamo dalla torre di Belem, simbolo per eccellenza della città, porta fortificata per gli avventurieri che rientravano a Lisbona… Proprio il nostro caso!
Passiamo poi al monastero dos Jeronimos, un luogo di inimmaginabile bellezza!
Continuiamo con il quartiere Alfama, molto pittoresco e fuori dalle rotte turistiche più comuni. Per spostarci utilizzeremo l’efficiente sistema dei trasporti pubblici, tra cui naturalmente il tram n. 28, famosissimo da queste parti!
Alla sera andiamo a gustarci il mojito più buono della città, al quartiere della nightlife!
Oggi visiteremo il castello di Sao Jorge, brevemente, e poi ci trasferiremo a Sintra, dove ci attende la fortezza colorata!
Oltre alla bellezza della cittadina resteremo ammaliati dai panorami che si vedono dalle sue mura!
Siamo a pochi km dal punto più a ovest d’Europa, dove si pensava che finisse il mondo, lo raggiungiamo e questa sera il tramonto lo vediamo da qui!
Se il volo non è troppo presto al mattino, ne approfitteremo per un bel giro a Lisbona, c’è sempre qualcosa di bello da vedere, altrimenti verrete accompagnati in aeroporto e…
Alla prossima avventura con Wild Soul!
N.B: Questo itinerario potrà subire modifiche per motivi legati al clima o per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà di Wild Soul o di Itinarrando.