Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+39 3756565477
info@wildsoul.it
Il Perù è uno dei paesi più affascinanti, ricco di storia, e con una natura aspra e incontaminata in certe zone, città coloniali colorate, ma che in qualche modo hanno mantenuto la loro origine Inca.
Il suo territorio è molto diverso alle varie latitudini: c’è una parte di foresta pluviale, a nord, una parte desertica, nel centro del paese, e una parte montana, con la catena delle Ande che supera i 6000 metri di altezza.
Il nostro viaggio inizia da Lima, la capitale, che verrà visitata all’inizio o alla fine del viaggio. Proseguiremo verso Ica, dove visiteremo un’oasi nel deserto sabbioso, e le isole che sono chiamate le Galapagos del Perù.
Visiteremo la città bianca, e un canyon profondo 4000 m, dove potremo anche provare ad avvistare il condor.
Non potranno mancare la visita alle rovine della città misteriosa di Machu Picchu, e la scalata alla montagna arcobaleno. Sul lago Titicaca saremo a contatto con le popolazioni che da secoli vivono sulle isole Uros, e, ancor di più, Taquilè, dove pernotteremo presso i locals.
Tutti gli spostamenti via terra si svolgeranno in bus privato.
E’ richiesta una buona preparazione fisica per affrontare l’altura, e alcuni trekking un po’ impegnativi.
Il volo non è compreso, in tal modo potrete scegliere l’aeroporto più comodo per la partenza, l’orario e il volo.
All’arrivo a Lima, incontro con il coordinatore e smistamento nelle stanze di hotel; dopo un breve riposo, per riprendersi dal jet – lag, visita del centro storico e cena.
Partiremo di buon mattino, e percorrendo 3 ore sulla leggendaria strada Panamericana, arriveremo alla riserva nazionale di Paracas, dove il nulla ha molto da raccontare…
Da qui partiremo con la barca, per le isole Ballestas, che sono considerate, per la gran quantità di fauna, le Galapagos del Perù! Non potremo scendere a terra, in quanto le isole sono territorio protetto, ma ci avvicineremo abbastanza da fare delle belle foto agli animali.
Ci addormenteremo a Ica, e ci sveglieremo ad Arequipa, la città bianca!
No, non abbiamo inventato il teletrasporto, dormiremo sul bus notturno (tranquilli, qui è un mezzo utilizzato normalmente dai locals, sono autobus molto comodi).
Ad Arequipa inizieremo gradualmente ad abituarci all’altura, essendo la città situata a 2400 m di altitudine.
Durante la giornata visiteremo il centro storico della città, il monastero di Santa Caterina e la casa della “mummia Juanita”, una ragazza Inca probabilmente sacrificata agli Dei.
Dopo colazione, partenza dall’hotel, con dalla nostra guida, per iniziare l’escursione al
famosissimo Canyon del Colca, dove oggi toccheremo quota 5000 m!
Durante il percorso potremo apprezzare i paesaggi della Riserva Nazionale di
Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca)
e soprattutto dove ci lasceremo affascinare da splendidi scenari andini.
Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Pomeriggio libero per acclimatarsi.
Ci potremo rilassare con una visita ai bagni termali La Calera, situati non distanti dall’hotel; Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza unica.
Partenza prima dell’alba per raggiungere il cuore del Canyon del Colca: la Cruz del condor, dove attenderemo di poter osservare questi volatili decollare.
Avremo tanto tempo a disposizione per scattare tutte le foto che vorremo, al paesaggio circostante e agli animali che popolano questa zona.
Dopo pranzo partiremo per Puno.
Dopo colazione, presso l’imbarcadero di Puno, un referente del tour sul lago Titicaca ci attenderà
per iniziare il giro nel lago navigabile più alto del mondo! La barca sarà condivisa con altri viaggiatori, provenienti da tutto il mondo!
Il tour si svolgerà durante tutta la giornata, in cui toccheremo le isole degli Uros, e l’isola di Taquile, un gioiellino in mezzo al lago! Il pranzo sull’isola è incluso.
Nel pomeriggio ritorneremo sulla terraferma e ci dirigeremo verso Sicuani con un trasporto privato.
Palccoyo è un’area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate.
Dopo la sveglia faremo un tratto in bus per raggiungere il punto d’inizio del trekking (la colazione si farà poco prima di arrivare, in un piccolo ristorante locale).
La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate.
Da questo punto panoramico si prosegue in salita fino al Bosque de Piedra (4.900 m); una volta giunti in cima saremo
circondati da bellissime ed immense pietre e godremo di una vista da togliere il fiato: almeno
quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate!
Al termine dell’escursione ritorneremo passeggiando verso i veicoli e nel tragitto verso Cusco sosteremo per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo in hotel nel pomeriggio, dove riposeremo dalla bellissima fatica di oggi.
Dopo colazione visiteremo il centro storico di Cuzco, il mercato e il Corichanca, un tempio inca su cui gli spagnoli edificarono la chiesa. Nel corso dei secoli, i terremoti hanno danneggiato gravemente la chiesa, mentre il basamento inca è rimasto perfetto!
Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco.
La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate, gli Incas erano davvero un popolo misterioso!
In questa giornata visiteremo, con la nostra guida, il versante sinistro della Valle Sacra degli Incas.
Potremo vedere Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale, e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine.
Nel primo pomeriggio giungeremo ad Ollantaytambo dove visiteremo il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Dopo un pranzo partiremo con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Non sentite un fremito nell’aria?
Questa mattina prenderemo la navetta che in soli 30 minuti ci porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu.
Una volta arrivati, godremo della una visita della cittadella della durata di circa 2,5 ore, con la nostra guida, che toccherà i punti più importanti del sito.
Dopo la visita, faremo ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.
Oggi ci sarà una giornata libera, Cusco è una meraviglia che offre tantissime possibilità: si potrà partire per la Montagna Vinikunka, oppure visitare dei siti archeologici Inca o di popolazioni percedenti.
Molto bello è il mirador, da cui si vede l’intera cittadina, e il quartiere storico della città.
A giugno, nel centro storico, durante la settimana che precede l’Inti Raimi, c’è tutti i giorni una festa, che può consistere in sfilate in abiti tradizionali, processioni religiose, oppure concerti, una bella occasione per abbracciare la cultura locale!
Oggi un volo ci riporterà verso la capitale Lima, che potremo visitare nel pomeriggio.
Nel quartiere di Barranco si possono trovare alcuni musei ed esposizioni che è possibile andare a visitare.
Non potremo perderci, alla sera, lo spettacolo del parco dell’acqua, nel centro della città!
Dopo colazione verremo trasferiti in aeroporto, dove ci attende il volo per l’Italia. Alla prossima avventura con Wild Soul!
Fine dei servizi.