Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+39 3756565477
info@wildsoul.it
Dove il Cielo incontra la terra!
Cile e Bolivia, due stati dell’America Latina molto diversi tra loro, accomunati dalla natura incontaminata della catena montuosa delle Ande.
Il nostro viaggio inizia in Cile, nella capitale Santiago, ma abbandoneremo presto la grande città: la nostra direzione? Il deserto di Atacama: un luogo incredibile, estremo, dove poche persone riescono a vivere stabilmente.
Proseguiremo, in autobus o con automobili 4X4, verso il confine con la Bolivia. Qui ci attende subito una riserva naturale, e un vero e proprio paradiso: il Salar de Uyuni!
Il salar è una immensa distesa pianeggiante di sale, formatosi dall’evaporazione di un antico lago, quando ancora l’uomo non esisteva. Durante la stagione delle piogge, l’acqua inonda in parte il Salar, poi evapora durante la stagione secca, lasciando, in alcuni punti, un velo di acqua, che fa di questo luogo un immenso specchio.
Guardandolo si ha l’impressione di non vedere dove finisce il cielo e dove inizia la terra!
E’ un luogo magico, soprattutto di notte, uno dei luoghi più belli in cui guardare la Via Lattea.
Solcheremo le piste in cui si è corsa la Dakar alcuni anni fa, con le Jeep guidate dalle persone del luogo.
ATTENZIONE: Per questo tour è necessaria la vaccinazione contro la febbre gialla.
Santiago del Cile
La Paz (Bolivia)
I voli non sono inclusi, così avrete la possibilità di partire dal vostro aeroporto più vicino, con il volo più comodo per voi.
All’arrivo in aeroporto, incontro con il tour leader, trasferimento in hotel, e, se non saremo troppo stanchi, potremo iniziare un breve tour della città, altrimenti ci riposeremo per riprenderci dal jet-lag.
Al mattino, dopo un breve tour in città, avremo il primo volo interno del viaggio, fino a Calama.
Qui il nostro autista ci verrà a prendere, e inizierà il viaggio attraverso il deserto di Atacama fino a San Pedro.
Lungo la strada visiteremo la Valle Acoiris, Con le sue incredibili rocce rosso intenso, bianche e verde smeraldo!
Arrivo alla sera per cena a San Pedro de Atacama
In mattinata breve tour della cittadina, mentre al pomeriggio ci dirigeremo alla straordinaria Valle della Luna, chiamata così per i suoi paesaggi lunari!
La luce del tramonto cambia i colori del paesaggio ogni minuto, sarà una delle cose più belle mai viste!
Di sera, il deserto di Atacama è uno dei posti migliori in cui ammirare le stelle!
Stamattina ci dirigeremo verso il Salar de Atacama, e alle Lagunas Altiplanicas, dove osserveremo i fenicotteri rosa!
Proseguiremo verso il piccolo villaggio di Socaire, situato a 3218m.
Saliremo altri 1000 m per raggiungere le lagune gemelle, di un blu intenso, ciascuna incorniciata da una crosta di sale bianca, con l’erba gialla tutta intorno… Ma che posto meraviglioso è questo?
Durante il viaggio di ritorno verso San Pedro, visiteremo la piazza del paese della piccola oasi cittadina di Toconao, un luogo particolarissimo nel bel mezzo del deserto!
Rientro a San Pedro per cena.
Sveglia molto presto per partire verso i Geyser di El Tatio, per arrivare al campo dei geyser all’alba. Le fontane, situate a oltre 4300 m, raggiungono un’altezza di 10 m!
I primi raggi del sole riflettono innumerevoli colori, mentre si mescolano ai getti bollenti provenienti dai geyser… un po per la sveglia, un po per la bellezza di questo posto… resteremo sicuramente senza parole!
Dopo questo spettacolo avremo la possibilità di riprenderci dal freddo mattutino e riscaldarci nelle piscine naturali create dalle sorgenti termali. Portate il costume!
Ritorno a San Pedro verso mezzogiorno. Al pomeriggio, dopo un riposino per riprenderci, bisogna fare le valigie, che domani si parte per la Bolivia!
Trasferimento verso Hito Cajon, dove passeremo in Bolivia, e, concluse le formalità di immigrazione, cambieremo veicolo.
Entreremo nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa, un posto estremo e unico, dove si trovano molti animali in via di estinzione.
Visiteremo la Laguna Verde, i geyser “Sol de Mañana”, e la Laguna Colorada, caratterizzata dal tono rosso delle sue acque, e abitato da stormi di fenicotteri dal piumaggio rosa. Infine, proseguiremo per la Laguna di Hedionda, dove i fenicotteri si lasciano avvicinare abbastanza.
Oggi faremo un’escursione mozzafiato al Salar e all’oasi detta isola di Incahuasi, con le Ande boliviane che ci faranno da cornice per tutta la giornata.
Il silenzio, i surreali pentagoni di sale cristallino, il cielo puro, i cactus e a volte anche i fenicotteri, ci faranno sentire che non c’è nessun altro posto come questo, in tutto il mondo!
Da Isla Incahuasi, guarderemo le saline che si estendono fino all’orizzonte, e faremo delle incredibili fotografie, ma niente è come vedere questo posto dal vivo!
Al mattino e al tramonto il Salar è ancora più incredibile, nel buio più assoluto questo è uno dei posti migliori al mondo in cui osservare la nostra Via Lattea!
Oggi il con i nostri 4×4 passeremo sul Lago Salato fino al piccolo villaggio di Coquesa, ai piedi del vulcano Thunupa. Da qui si ha una delle viste più belle del Salar!
Passeggeremo per il villaggio e faremo un’escursione alla grotta delle mummie.
Alla sera inizieremo saliremo sul bus notturno, e ci sveglieremo a La Paz.
Al mattino arrivo in hotel, dove sarà possibile riposarci dopo il viaggio, oppure iniziare a conoscere la città.
Al pomeriggio inizieremo o proseguiremo la visita della città, con le plazas Murillo e San Francisco.
Oggi giornata dedicata alla visita della città: saliremo fino al Mirador Kili Kili, il più bel posto da cui ammirare la città con la Cordigliera andina sullo sfondo.
Ci immergeremo poi nella cultura della capitale boliviana, Pranzando al Mercado 16 de Julio, dove ci sono bancarelle di souvenir e di street food, e infine, faremo un giro al mercado de las Brujas (mercato delle streghe, dove hanno un rimedio per tutto!)
Al mattino ci sarà una visita facoltativa al sito archeologico Tiwanaku, risalente a 1000 – 1500 anni prima di Cristo, appartenente ad una delle più antiche civiltà dei due continenti americani.
Oggi ultima escursione di questo viaggio meraviglioso!
Partiremo con la nostra guida al mattino, verso la Valle della luna, quella boliviana, a 10 km da La Paz (la luna da queste parti è molto importante)!
Dopo un pranzo al sacco, aver scattato una enorme quantità di fotografie in questo luogo spettacolare ed esserci riempiti gli occhi e il cuore di questa bellezza, rientriamo nel nostro hotel, dove ci attende la preparazione dei bagagli, e l’ultima cena insieme!
Stanchi e felici di aver vissuto quest’avventura superpazzesca, è il momento dei saluti e degli abbracci.
Verremo trasferiti in aeroporto, dove ci attende il volo per l’Italia.
Fine dei servizi
Questo itinerario potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore: climatiche, scioperi, manifestazioni, e altri motivi non dipendenti dalla nostra volontà.