Un viaggio in Perù vale la pensa di una sosta in questa oasi incantevole. Laguna Huacachina è un vero gioiello nascosto nel cuore del deserto peruviano, la cui origine è associata a una leggenda del folklore locale.
Qui un tempo si recavano i peruviani facoltosi, per bagnarsi nelle sue acque dalle proprietà termali. Oggi è diventata una famosa meta turistica, frequentata da backpackers e da visitatori da tutto il mondo.
Situata a soli 5 chilometri dalla città di Ica, nella regione meridionale del Perù, la Laguna Huacachina è un’oasi naturale circondata da immense dune di sabbia e vegetazione. A partire dagli anni ‘90 sono sorti anche edifici, hotel e ostelli che offrono anche servizi ed esperienze per i visitatori.
Questo incredibile scenario contrastante, con le sue acque incastonate tra le dune dorate, crea un’atmosfera surreale e mozzafiato.
Sulla Laguna Huacachina aleggia una leggenda affascinante.
Si narra che l’oasi sia stata creata dalla dea Huacca China, che amava passare le sue giornate in questo posto tranquillo davanti a una piccola pozza d’acqua. Un giorno, per sfuggire a un cacciatore che la stava inseguendo, la principessa trasformò la pozza d’acqua in un lago e con il mantello che indossava creò le dune di sabbia.
Un’altra versione racconta che questa principessa, piangendo così tanto per la morte del suo amato, abbia creato una laguna con le sue lacrime. Da qui il nome Huacachina, che in lingua quechua significa “donna che piange”.
Oggi, la leggenda continua a vivere e aggiunge un tocco di magia a questo luogo incantevole.
La Laguna Huacachina non solo relax ma offre una serie di attività emozionanti, soprattutto per gli sportivi! Non a caso questa oasi è conosciuta anche come la capitale degli sport su sabbia.
Una delle esperienze più popolari è il giro in buggy (qui chiamati tubular) sulle dune di sabbia circostanti. Per gli amanti delle attività adrenaliniche, è possibile provare anche il sandboarding, una sorta di snowboarding fatto con una vera e propria tavola da surf sulla sabbia.
Qualche consiglio per un’attività più tranquilla: noleggia un pedalò e goditi la tranquillità della laguna.
L’oasi nel deserto più famosa d’America ti aspetta per una tappa dal sapore di relax e di avventura!